La Via Francigena e la Via Francisca hanno in comune il passaggio dalla Svizzera. La prima ha il punto di confine sul passo del Gran San Bernardo che, con i suoi 2469 mt di altitudine, è uno dei tratti più impegnativi.
La Via Francisca del Lucomagno, che da Costanza conduce a Pavia, ha la dogana subito dopo il fiume Tresa e le montagne sono ormai alle spalle.
L’ingresso a Lavena Ponte Tresa si presenta con uno scenario da incanto. Si costeggia il lago di Lugano fino ad entrare nella verde provincia di Varese.
Da lì in poi si attraversano ben 16 comuni per arrivare a Busto Arsizio e da qui alle porte dell’Area Metropolitana milanese.
I comuni che si incontrano in ordine di tracciato sono:
Lavena Ponte Tresa, Cadegliano Viconago, Cugliate Fabiasco, Valganna, Varese, Gazzada Schianno, Morazzone, Castiglione Olona, Gornate Olona, Castelseprio, Lonate Ceppino, Cairate, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Solbiate Olona, Gorla Minore, Olgiate Olona, Marnate, Castellanza, Busto Arsizio.
Li abbiamo raccontati tutti sulla nostra pagina Facebook e vi invitiamo ad andarli a cercare con l’hashtag #LuoghiViaFrancisca, perché presentano tutti qualcosa da scoprire in un perfetto equilibrio tra bellezze storiche e naturali.