Dall’11 al 19 maggio 2024 l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana propone le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: un’occasione per conoscere territori, comunità, chiese ed edifici, musei e itinerari di cammino ispirati da motivi di natura religiosa. Le dieci Diocesi della Lombardia hanno accolto questa iniziativa di promozione e valorizzazione con aperture straordinarie e visite guidate a luoghi di culto e altri siti non sempre aperti al pubblico, grazie al presidio di
volontari che accompagneranno i visitatori.
Nel territorio della Diocesi di Milano il progetto è identificato come “Dodici perle” e saranno oltre 150 i luoghi visitabili in cui vengono coinvolte oltre alle istituzioni museali legate al contesto ecclesiale, anche numerose parrocchie.
Il programma completo degli oltre 150 eventi, con l’evidenziazione di alcuni itinerari di particolare rilievo, la descrizione di tutti i luoghi visitabili, gli orari di apertura e altre indicazioni sono consultabili cliccando QUI
Anche quest’anno l’Associazione “In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno” aderisce al progetto di valorizzazione di questi beni culturali, proponendo una camminata sul tratto della Via Francisca, da Abbiategrasso a Morimondo e ritorno.
La camminata si svolgerà domenica 12 maggio 2024, con il seguente programma:
ore 9:00 Ritrovo all’ingresso del Castello di Abbiategrasso.
ore 9:15 Visita della Basilica Santa Maria Nuova
ore 10:00 Partenza verso Morimondo
ore 12.30 Oratorio di Morimondo, pranzo al sacco
ore 14.00 Visita all’Abbazia e al Monastero
ore 15.30 Ripartenza per Abbiategrasso, transitando per Ozzero
ore 17.30 Parcheggio della stazione di Abbiategrasso
In caso di pioggia la camminata non si svolgerà e sarà rinviata ad altra data.
La lunghezza del percorso tra Abbiategrasso e Morimondo è di km 7, il percorso di rientro da Morimondo, Ozzero e Abbiategrasso è di 8 Km. Complessivamente la camminata sarà lunga circa 15 Km, con un basso grado di difficoltà, per camminatori un po’ allenati. Si consigliano scarpe da trekking leggero, abbigliamento da pioggia per eventuali scrosci d’acqua, pranzo al sacco e una dotazione d’acqua secondo le proprie esigenze. Si consiglia inoltre di parcheggiare le autovetture nella zona della Stazione di Abbiategrasso. Numero massimo di partecipanti: 50 iscritti.
La prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il 4 maggio 2024 avviene compilando tutti i campi del modulo di iscrizione che trovate a questo link: https://bit.ly/444Z2Z2
Il costo è di 5€ a persona per acquistare il biglietto di ingresso al Monastero di Morimondo. Per gli iscritti all’Associazione “In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno” la partecipazione è gratuita.
Per coloro che lo desidereranno, al momento del raduno, ci si potrà iscrivere all’Associazione (15€ a persona) ed avere quindi accesso gratuito al Monastero di Morimondo. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti alle persone o danni a materiali.
PER INFORMAZIONI: Ferruccio Maruca, cell. 338 2159610