Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down, il Team Down camminerà lungo la Via Francisca, alla scoperta dei tesori storici.
Team Down nasce nel 2006 dal desiderio di cambiare le idee sulle persone con la sindrome di Down, ampliando e cambiando le loro prospettive, e di essere di supporto a genitori e famigliari di queste persone.
Sarà l’occasione per far percorrere ai ragazzi una tratta di un nuovo cammino, dopo che hanno già “calpestato” la Via Francigena l’anno scorso.
I ragazzi riprenderanno inoltre in mano i bastoncini da nordic walking, così da ricreare quello stato emozionale che la disciplina offre proprio perché orientata al benessere psico-fisico.
L’evento coprirà l’intera giornata e si svolgerà tra le località di Cunardo, Ghirla e Brinzio, toccando in particolare luoghi come l’Orrido di Cunardo, il Maglio di Ghirla, il Romitaggio di Ghirla ed il Museo di Brinzio.
Il tema sarà “Storie d’acqua e di Mestieri”, che sintetizza quello che sarà il percorso ricreativo e didattico della giornata; mattinata improntata sull’importanza dell’acqua per come ha modellato in milioni d’anni il territorio così come lo conosciamo oggi, e per come l’uomo l’ha ‘domata’ per averne il controllo e utilizzarla a proprio vantaggio. Il pomeriggio sarà la scoperta degli antichi mestieri delle località montane, per i ragazzi un proseguimento nella scoperta delle condizioni di vita e di lavoro nei secoli scorsi (dopo la visita al Museo Contadino di Livraga dello scorso anno).
Alle attività in programma seguirà una sorpresa, per trascorrere in allegria il finale di questa giornata.