Il 10 marzo camminata da Caronno Corbellaro al Monastero di Torba sulle tracce della via Francisca insieme al Rotary Club di Tradate.
Il club organizza nella mattinata di domenica 10 marzo 2019 una passeggiata lungo un tratto della Via Francisca, al fine di riscoprire questo importante cammino storico- religioso e di sostenere un progetto di recupero e valorizzazione dello stesso.
L’evento prevede il ritrovo alle ore 9.30 in Via Caronaccio a Morazzone al termine della strada asfaltata in prossimità dell’inizio del bosco e la passeggiata fino al Monastero di Torba (Gornate Olona, via Stazione). Durante il percorso, lungo circa 6 km, verranno illustrati ai partecipanti la storia del cammino e i punti di interesse storico-artistico interessati dalla camminata.
La passeggiata avrà la durata di circa 2 ore e mezza e si concluderà con la visita al Monastero di Torba per le ore 12.30 / 13. Il ritorno potrà avvenire in autonomia, così che chi lo vorrà potrà fermarsi presso il Monastero di Torba o Castiglione Olona per il pranzo o per un’ulteriore visita.
Il tratto che sarà interessato dalla iniziativa del Rotary club Tradate, permetterà di scoprire il piccolo nucleo di Caronno Corbellaro con l’oratorio campestre di San Nazaro e Castiglione Olona, borgo plasmato dal Cardinal Branda Castiglioni che nel XV sec. gli conferì un aspetto rinascimentale commissionando opere ad artisti locali quali Masolino da Panicale. Ed infine, la passeggiata si concluderà con la visita ad uno dei siti Unesco della provincia di Varese, ovvero il Monastero di Torba: avamposto militare collegato a Castelseprio che divenne centro religioso nell’VIII sec. con l’insediamento di un gruppo di monache benedettine. Un piccolo nucleo dalla storia secolare che continua ancora ai giorni nostri grazie all’impegno del FAI.
La passeggiata è consigliata per persone che sono abituate a camminare, anche se non presenta particolari difficoltà. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento sportivo. Per chi volesse evitare il ritorno a piedi lungo lo stesso tratto, si suggerisce di organizzarsi con le macchine in modo tale da avere già qualche automobile parcheggiata al Monastero di Torba.
In caso di butto tempo, consultare le comunicazioni e gli aggiornamenti sul sito www.rotaryclubtradate.com o telefonare al numero 3336880061.
La proposta del Rotary Club di Tradate nasce dalla volontà, propria del club, di valorizzare il territorio e si inserisce in un più ampio programma che interesserà la Via Francisca del Lucomagno a partire da quest’anno. Regione Lombardia ha, infatti, approvato il progetto per tracciare, segnare, raccontare e promuovere il cammino che unisce la Svizzera con Pavia, attraversando la provincia di Varese e l’area metropolitana di Milano. Coordinate dalla cooperativa Multimedia news, a lavorare saranno le realtà di Itineraria, Hagam, Le parole che servono, EoIpso, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Archeologistics, Morandi Tour e Bolognini in un progetto che sarà lanciato ufficialmente durante la fiera “Fa’ la cosa giusta” in programma a Fiera Milanocity dall’8 al 10 marzo.