Come arrivare:
Quinta Tappa – La Via Francisca del Lucomagno
Villa Annoni, una villa storica ottocentesca e dal 2007 sede del municipio, si trova a Cuggiono (città metropolitana di Milano).
Una grande cancellata vi porterà nel cortile d’onore, con la sua fontana circolare; una serie di imponenti colonne di granito di Baveno segnano l’ingresso alla villa, possibile grazie ad una piccola scalinata che sembra avere due guardiani ai lati, due sculture di leoni araldici in marmo bianco.
Lo stile della villa è decisamente neoclassico, all’ingresso e al piano terra, troverete ancora affreschi e dipinti originali. Un altro segno della maestosità di questa villa sono le dimensioni del suo splendido parco, 230.000 m² di giardino in stile romantico con tratti all’inglese, che ancora oggi vanta il secondo posto per dimensione tra i parchi della Lombardia.
Tra le curiosità di Villa Annoni e del suo parco c’è che, nel 2015, viene scelta location della terza stagione di Bake Off Italia. In questo immenso giardino troverete una varietà di specie vegetali davvero invidiabili, dalle piante autoctone a quelle provenienti da ogni parte del mondo: europee, americane, africane ed asiatiche, arrivate secoli fa per ravvivare il gusto dell’esotico in epoca romantica. A dimostrazione della lunga storia di questo giardino, un gigantesco cedro del Libano vi farà ombra dall’alto dei suoi 24 metri d’altezza e 5 di larghezza; piantato nel 1809 all’inizio della costruzione del parco, oggi è perfino iscritto nell’elenco degli alberi monumentali.
Viali, sentieri sterrati, un laghetto con delicate ninfee bianche, prati e perfino un grande vigneto, questo è ciò che vi aspetta nel parco di Villa Annoni. Un profondo e continuo restauro iniziato nel 1987, a permesso di restituire alla villa e ai suoi giardini il loro antico splendore.